Passione Quattro Fuochi

Bigne' con spuma di mortadella

Finger food - buffet

Ricetta ricette/bignespumamortadella.jpeg

Chi non ama la mortadella? Inutile dire che "la morte sua" è in mezzo ad una morbida rosetta, consumata fresca e appena affettata. Ma non è dettto che non si presti ad una lunga serie di preparazioni.
L’ultimo laboratorio artigianale qui a Bologna era fino a poco tempo fa in via Santo Stefano, a due passi dalla farmacia dove lavoro, nel bel mezzo del centro storico, proprio a dimostrazione del fatto che la produzione della vera mortadella I.G.P. di Bologna si innesta nella rete culturale tradizionale della città.
Vi lascio una ricetta da buffet tanto semplice quanto d’effetto, sia per gli occhi che per il palato.

Ingredienti

  • 300 grammi di mortadella
  • 100 grammi di ricotta fresca
  • 1 o due cucchiai di panna
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • bignè pronti da riempire

 

Procedimento

In un mixer tritare la mortadella con la ricotta e il parmigiano, fino ad ottenere una crema che sia priva di grumi. A questo punto aggiungere la panna e frullare nuovamente, fino a regolare la consistenza che deve essere quella di una vera e propria spuma, aggiustando poi di sale e pepe. Conservare in frigo per un paio d'ore, quindi servendosi di una sac à poche riempire i bignè.
Un'altra variante "bolognese" prevede l'utilizzo, al posto della ricotta, di 50 grammi di mascarpone+50 grammi di burro (che vengono montati insieme con le fruste prima di essere uniti alla mortadella), e di circa 200 ml di panna. In questo caso il procedimento è identico, ovviamente il risultato più grassoso ma forse ancora più saporito.

 

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove ricette e sui nuovi post, iscriviti alla Newsletter. Clicca qui
Dopo l'iscrizione, ricorda di confermare il tuo indirizzo email!

Lascia un Commento



Commenti

x

Questo sito web fa uso di cookie tecnici. Dimmi di più.